27 luglio 2016
Alessandra Pensa

Un saluto speciale di una collega che, dopo quasi quarant’anni di lavoro in Sisal, è giunta alla pensione. Un tuffo nei ricordi di chi ha vissuto l’epoca manuale dell’azienda.

Scarica la storia
30 aprile 2016
Annamaria Pipitone

“Cara Sisal, il 5 maggio 1946 io c’ero!”. In parole piene di affetto e nostalgia, Annamaria Pipitone per i 70 anni del Totocalcio ha riportato alla luce i suoi ricordi legati alla prima schedina.

Scarica la storia
15 aprile 2016
Annamaria Granata

Germana Pisani, una delle prime donne assunte dall’azienda nel lontano 1946 come stenodattilografa alla sede centrale di Milano, è la protagonista di un racconto fotografico portato alla luce dalla figlia Annamaria Granata. Sono scatti che scrivono la storia: proprio dalle sue mani nascevano le prime circolari Sisal.

Scarica la storia

Archivio Storico
del Gruppo Sisal

Nasce dal desiderio di preservare e condividere l’heritage di Sisal che offre un’inedita chiave di lettura dell’evoluzione del mondo del Gioco e della storia del Paese. Un patrimonio culturale collettivo, unico nel suo genere, che oggi è fruibile anche online.

Il processo di riordino della memoria storica di Sisal è stato avviato nel 2012 con il supporto dell’amministratore delegato, Emilio Petrone, e del presidente onorario, Rodolfo Molo, già amministratore delegato e figlio del fondatore Geo Molo.

La collezione dell’Archivio storico è il risultato di un costante lavoro di raccolta, selezione e catalogazione del materiale che traccia la storia dell’azienda dal 1945 ad oggi. A giugno del 2014, l’Archivio entra nella rete dei musei e degli archivi d’impresa, associandosi a Museimpresa (Assolombarda), diventando protagonista di eventi e manifestazioni in ambito culturale.

Progetto Meic

Acronimo di Memoria, Evoluzione e Identità Condivisa, il progetto Meic valorizza l’elemento culturale del fare impresa di Sisal.

Il riordino della memorabilia aziendale passa attraverso lo sviluppo del software Meic, la creazione di un sistema di archiviazione che alimenti in modo costante la collezione storica e l’allestimento dello Spazio Meic che ospita l’Archivio storico del Gruppo.

La condivisione dell’heritage aziendale ha riguardato prima di tutto i protagonisti della sua storia, le Persone di  Sisal, attraverso il racconto sulla intranet, WeSisal, dei vari progressi del progetto Meic.  Ora tale ricchezza trova spazio anche sul presente sito, per la fruizione del grande pubblico.

Collezione

Il materiale storico, oggi conservato principalmente in un generoso armadio compattabile, è frutto di un importante lavoro di raccolta, selezione e catalogazione. Un processo in costante evoluzione che racconta una storia nata per gioco.

La collezione accoglie gran parte del patrimonio documentale delle Società del Gruppo: oltre 6.000 documenti fotografici, la raccolta del giornale Sport Italia, rassegne stampa, bilanci, circolari, concessioni e regolamenti dei prodotti gestiti negli anni, 700 affissioni, oltre 3000 schedine di gioco, le prime matricole dei terminali presenti dagli anni Novanta a oggi nella rete delle ricevitorie Sisal, bozzetti, oggettistica e libri di settore, nonché 800 nastri video.

Spazio Meic

Lo Spazio espositivo Meic ospita l’Archivio storico e si sviluppa su una superficie di oltre 160 mq. La Lottery Wall con circa 2000 schedine di gioco permette di ripercorrere l’evoluzione del logo aziendale, delle pubblicità in esse presenti e delle attività di Responsabilità Sociale sostenute da Sisal negli anni. Nello spazio espositivo trova collocazione la scrivania Totip che evoca l’epoca della raccolta manuale del gioco fatta di spogliatori, notai e avvocati con strappaschede e bagnabollini. Le insegne luminose dei prodotti e dei marchi del Gruppo fanno da specchio al pannello che ripercorre l’evoluzione del brand Sisal e dei suoi prodotti; mentre cinque monitor raccontano l’Azienda attraverso altrettante categorie di video comunicazione: CSR, corporate communication, corporate films, comunicazione interna e il mondo delle ricevitorie/Sisal TV; la passione Totip per la sponsorship viene richiamata dai protagonisti del Totip Boxing Team, Totip Jolly Club, Totip Racing Team, Festival di Sanremo e Giro Mike.

Rassegna stampa

15 luglio 2016
Sette
Viaggio nell’Archivio storico del Gruppo Sisal

Enrico Mannucci, giornalista di Sette – settimanale de Il Corriere della Sera – in visita all’Archivio storico di Peschiera Borromeo accompagnato dalla curatrice Cristiana Schiopu per raccontare gioie e dolori, miti e grandi verità di una vita che già conta 70 anni: quella di Sisal e della sua memorabile schedina.

7 giugno 2016
Il Cittadino
La schedina, un sogno tutto italiano

Intelligente ironia, qualche curiosità e tanta storia in un articolo che racconta l’Archivio di Peschiera Borromeo come un luogo di ricchezza culturale per l’intero Paese, testimonianza di una società dedita al lavoro, ma che non dimenticava di sognare.

5 maggio 2016
La Repubblica
70 anni della Schedina: i fedelissimi di oggi e di allora

La Repubblica ripercorre la vita della schedina Totocalcio in occasione dei suoi 70 anni. Dai tifosi di un tempo agli irriducibili appassionati di oggi, il viaggio dentro la storia passa anche attraverso l’Archivio storico Meic.

4 maggio 2016
TG1
La schedina Sisal: il “tagliando dei ricordi”

La schedina Sisal, meglio nota come Totocalcio, raccontata dalla voce degli italiani. Affetto e nostalgia per un gioco che ai tempi rappresentava anche  “l’evoluzione della società”, come spiega al TG1 la curatrice dell’Archivio storico Cristiana Schiopu.

Aprile/Maggio 2016
L'informazione del Collezionista
70 anni di storia in un francobollo

Resoconto di una giornata storica per Sisal in occasione dell’annullo filatelico dedicato ai 70 anni di Totocalcio. Il francobollo, voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stato realizzato con il materiale messo a disposizione dall’Archivio storico di Peschiera Borromeo.

2 febbraio 2016
Il Corriere della Sera
“Il foglietto dei sogni”

La storia della schedina Totocalcio raccontata attraverso aneddoti, testimonianze e sogni degli italiani. Un passato che oggi torna a vivere grazie al progetto Meic.

Raccontaci la tua Sisal

Arricchisci la nostra storia con i tuoi ricordi.
Pensieri, fotografie, documenti e oggetti renderanno sempre più grande e vivo il nostro racconto.

Scrivici a meic@sisal.it e condividi con noi la tua Sisal.

In questa sezione potrai rivivere i tuoi ricordi e quelli delle persone che, come te, giorno dopo giorno da oltre 70 anni, alimentano costantemente questa storia nata per gioco.

Invia il materiale all’indirizzo:
Via IV Novembre, 11 20068 Peschiera Borromeo (MI)

CONTATTI

Archivio storico
del Gruppo Sisal

Via IV Novembre, 11
20068 Peschiera Borromeo (MI)
Referente: Cristiana Schiopu

Raccontaci la tua Sisal
Sei in possesso di un oggetto oppure di un documento che fa parte della storia di Sisal?  Condividilo con noi. Il tuo ricordo sarà un prezioso contributo che renderà ancora più grande il racconto della nostra azienda. Scrivi a meic@sisal.it.

APERTURA AL PUBBLICO

Visite guidate solo su appuntamento
meic@sisal.it
Ingresso: gratuito

COME ARRIVARE
Metropolitana: linea MM3 (gialla)
fino a San Donato.

Autobus: linea 901 fino a fermata
via F.lli Bandiera / via IV Novembre.

Auto: da Milano, si segue l’indicazione per aeroporto di Linate, Forlanini, poi si prosegue per Peschiera Borromeo costeggiando l’idroscalo lungo la strada provinciale Rivoltana.

Archivio Storico
del Gruppo Sisal
Progetto Meic
Collezione
Spazio Meic
Rassegna stampa
Raccontaci
la tua Sisal
Contatti